13 dicembre 2008

Tecnologia EM: biomiracoli low cost

La consapevolezza acquisita negli ultimi decenni ci ha avvicinato alla "scoperta" di nuove tecnologie e di prodotti sostenibili per l'ambiente. L' impiego di sostanze ecocompatibili garantisce risultati certi a costi bassissimi (poco interessanti per chi specula a discapito dell'ambiente) riducendo drasticamente gli oneri e gli effetti nocivi della chimica di sintesi. L'impegno e l'anticonformismo di alcuni ricercatori indipendenti ha prodotto, negli ultimi tempi, vere e proprie rivoluzioni nel mondo scientifico. Un nuovo approccio di tipo olistico e una condotta basata sul totale rispetto della natura saranno le prerogative indispensabili per salvare e rigenerare il nostro pianeta. Le scoperte fondamentali realizzate nel campo della microbiologia, ad esempio, segnano l’inizio di una cooperazione completamente nuova e dinamica tra uomo e natura.

Teruo Higa è docente di giardinaggio tropico presso la Facoltà di Agraria dell’Università Ryukyu di Okinawa, Giappone. Dopo quasi 20 anni di intense ricerche microbiologiche, fece per puro caso una scoperta singolare. Si accorse infatti che, contrariamente a quanto sostenuto dalla scienza ufficiale fino a quel momento, è possibile la convivenza di microrganismi aerobi ed anaerobi nella stessa soluzione nutritiva e che questa convivenza stimola la crescita e la proliferazione degli organismi presenti. Ne consegue uno stato di simbiosi tra le diverse culture di microbi, che a sua volta aumenta la vigorosità dei singoli ceppi e rende possibile una grande varietà e diversità di effetti, alcuni dei quali, davvero miracolosi. A questa miscela di microrganismi il prof. Higa diede il nome di “Microrganismi efficaci” (EM), poiché la loro sinergia si rivelò estremamente utile ed efficace nelle svariate applicazioni. Si tratta di microrganismi del tutto innocui e assolutamente privi di qualsiasi manipolazione genetica, che vengono impiegati anche nella produzione alimentare e che, come è stato possibile dimostrare, sono presenti naturalmente in tutto il mondo, ognuno nel proprio specifico ambiente. Per produrre il miscuglio madre questi microbi vengono coltivati in un substrato di melassa di canna da zucchero.

EM ha un elevato potere antiossidante ed è costituito in gran parte da lactobacilli, da microbi responsabili per la fotosintesi, da lieviti e miceti fermentanti. Questo singolare insieme simbiotico, capace di irrobustire e indirizzare positivamente l’ambiente microbico già esistente, viene impiegato per avviare un processo di rigenerazione e di profilassi contro fenomeni degenerativi o patologici, migliorando la qualità e la vigorosità di ogni sistema biologico. Da 20 anni EM viene impiegato con grande successo a livello mondiale (in più di 150 paesi). EM è un mezzo multifunzionale che trova una vastissima gamma di applicazioni:

-agricoltura e allevamento di bestiame
-casa (usi domestici e gastronomici) e giardino
-smaltimento rifiuti
-trattamento acque e risanamento dell’ambiente
-edilizia abitativa e tecnica
-benessere e disintossicazione del corpo

In concordanza con l’effetto utile e positivo di tutta la tecnologia EM, la filosofia EM secondo il Prof. Higa verte a sviluppare anche la società in direzione di una co-esistenza, co-prosperità, durevolezza, sicurezza e semplicità – garantendo la qualità ad un basso costo e con un massimo di informazione.

„Ho avuto la fortuna di portare un poco di luce nel buio, di potere esplorare cioè il comportamento finora abbastanza sconosciuto dei microrganismi che ci circondano. Il mio desiderio è che chiunque possa avvalersi di questa mia scoperta ad un costo accessibile a tutti. Sono profondamente convinto che tutto quello che esiste al mondo sia proprietà comune di tutti gli esseri che vivono su questo pianeta.”

Prof. Teruo Higa


Letture consigliate:






Fonte:

Official site:

Altri siti:

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

saylindipendentzia ha detto...

molto interessante, ma come sempre speriamo che le multinazionali chimiche e farmaceutiche permettano la loro diffusione
hasta la victoria

sayli

ps su sa defenza dovresti rilasciare la tua adesione su http://sadefenza.blogspot.com

invece che sul blog del seguito articoli, mi premurerò di levarne la possibilità di lasciare future adesioni su quello errato ciao ;)
grazie

sayli

Noisyhush ha detto...

Carissimo, qui non centrano più le multinazionali. Esiste una rete commerciale (ancora giovane) ma di norma sono composti che si possono produrre autonomamente anche in casa. I grossi gruppi che oggi propongono solo chimica di sintesi con gli EM non avranno mai a che fare. Una cosa importante: sono ecellenti non solo per la bonifica di aree inquinate ma anche per la salute della persona!
Noisyhush

pro sa defenza de sa terra nosta da:Vaturu E. ha detto...

Infatti noysi.. io dicevo speriamo che le multinazionali non boicottino in qualke modo questa iniziativa bella degli EM, ..
non ci siamo intesi ma conconcordo con quanto dici.

ok
:))
sayli
pro s'indipendentizia de totus

Noisyhush ha detto...

Si, in teoria basterebbe un comunicato stampa creato ad arte da qualche grosso marchio per screditare l'efficacia di questa scoperta... un po' come successe per la melatonina, che ha sempre dato molto fastidio ai produttori di psicofarmaci! Ma in pratica, prima che qualche "produttore di pasticche" riesca a convincere la massa che i fermenti fanno male (dopo il tam tam pubblicitario di yogurt, fibre, ecc.), ci bonifichiamo tutta la Sardegna, non credi? Io sono molto fiducioso! Nonostante la bio-ignoranza sia stata accuratamente diffusa, mi auguro che le persone reagiscano sempre di più a queste cose. Guarda il "biologico" quanto si è diffuso. Comunque è pur sempre una mia opinione, le risorse e i capricci di chi ha potere sono infiniti!! Un caro saluto e a presto.

Sono con voi

noisyhush